- Via Silberleiten 7, 39018 Terlano (BZ)
- office@cantina-terlano.com
- http://www.kellerei-terlan.com/
Cantina Terlano
Longevità, complessità e carattere sono le principali qualità che contraddistinguono i vini di Terlano. Questo soprattutto grazie all‘elevatissimo contenuto di minerali del terreno di Terlano, che apporta...
Vino di Cantina Terlano
Cantina Terlano
Longevità, complessità e carattere sono le principali qualità che contraddistinguono i vini di Terlano. Questo soprattutto grazie all‘elevatissimo contenuto di minerali del terreno di Terlano, che apporta positivi effetti stabilizzatori e dona ai vini una freschezza ed una razza impressionanti durante tutto il corso della loro vita.
La Cantina Terlano ha una lunga tradizione nella creazione di vini longevi, risalente al 1900: a quel tempo l‘Alto Adige rappresentava infatti una vera e propria miniera d‘oro di vini, in particolare per la monarchia austriaca. Già allora la preparazione era orientata sul seguire il ritmo naturale del vino. I vini restavano in fermentazione molto a lungo e venivano così protetti in maniera naturale dall‘ossigeno. Al resto provvedeva poi la cosiddetta lavorazione “sur lie” (sul lievito), che rende più corposa e piena di gusto l‘“esperienza sensoriale”. Ma fu con Sebastian Stocker, capo cantiniere dal 1955 al 1993, che questo metodo di lavorazione venne ulteriormente migliorato, a tal punto da venir addirittura tramandato nella storia del vino di Terlano col nome di “metodo Stocker“.
Il presupposto fondamentale per ottenere un vino duraturo è un raccolto sano e genuino. Proprio per questo motivo la Cantina Terlano ha così a cuore il mantenimento dell‘armonia all‘interno del vigneto, che viene perseguita sia tramite sistemi di cura biotecnicologici, che con una resa del raccolto ridotta. Particolare attenzione viene poi prestata soprattutto ai vigneti più vecchi, che hanno ormai trovato equilibrio e personalità: infatti, avendo una crescita molto modesta, dirigono tutte le energie nei grappoli, garantendo così un raccolto robusto e pieno di aroma. Il potenziale maggiore risiede comun- que nella grande passione delle persone che operano dietro ai vini di Terlano: vini corposi e pieni di carattere, ma soprattutto con una grande anima, pieni di profondità e di brio.