Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Ca' Lojera

Ca' Lojera

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte dei coiniugi Tiraboschi, c’è solo il rischio di essere sbaranati da… vini eccellenti! Il nome dell’azienda,...

Anno di fondazione1992
EnologoFranco Tiraboschi
Vigneto proprio:18 / ha
Produzione annuale140.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Ca' Lojera

4 prodotti

14,20

13,49

-5%

22,90

21,75

-5%
Esaurito

21,50

Esaurito

11,00

Ca' Lojera

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte dei coiniugi Tiraboschi, c’è solo il rischio di essere sbaranati da… vini eccellenti! Il nome dell’azienda, che deriva dalla leggendaria presenza di lupi in questo comprensorio, è in realtà una vera e propria garanzia per la denominazione del Lugana. Persone dallo stile semplice e di garbata e gentile accoglienza, Ambra e Franco hanno trasformato negli anni Novanta la loro azienda ortofrutticola in un’esperienza di Lugana a conduzione strettamente familiare, circondando il corpo della loro creatura di 18 ettari interamente vitati a Turbiana.

In quest’area, un tempo ricca di rogge e fontanili che si credevano appunto popolate di lupi, i terreni sono oggi prevalentemente argillosi e molto moderatamente collinari, con una bella prospettiva sul Lago di Garda. Qui alcuni ceppi, preesistenti alla rivoluzione aziendale, sopravvivono da oltre cinquant’anni.

La filosofia dei Tiraboschi, Vignaioli Indipendenti, è chiara: i loro Lugana rappresentano in modo schietto il territorio, e quindi giocano tutto sulla verticalità, la freschezza e la mineralità, senza concessioni ruffiane alla struttura o ad affinamenti eccessivamente pretenziosi. Eccetto il Lugana Superiore, che sosta due anni in legno (ma sono botti grandi che non snaturano il terroir), persino la Riserva del Lupo, da uve parzialmente muffate, sosta esclusivamente in acciaio.

Indirizzo e contatti