- Ctra. de Roa a Anguix, km. 3, 09312 Anguix
- +34 947 554 218
- tarsus@pernod-ricard.com
Bodegas Tarsus
Bodegas Tarsus è una cantina in stile "castello bordolese", situata nel cuore della Ribera del Duero, dove si producono vini dagli aromi profondi, caratterizzati da un'alta concentrazione e con un grande...
Enologo | Teresa Rodríguez |
Vigneto proprio: | 86 / ha |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Bodegas Tarsus
Bodegas Tarsus
Bodegas Tarsus è una cantina in stile "castello bordolese", situata nel cuore della Ribera del Duero, dove si producono vini dagli aromi profondi, caratterizzati da un'alta concentrazione e con un grande potenziale di invecchiamento. Le origini della cantina risalgono al 1987, quando Iñigo Moreno de Arteaga acquista gli 86 ettati di vigneto della proprietà. In questi luoghi, con l'aggiunta di una piccola pineta ad Anguix (Burgos), nel 1998 vengono erette le strutture dove oggi la Tarsus produce i suoi vini: una zona che definisce un terroir di produzione dove l'obiettivo dei produttori è quello di estrarre l'eccellenza, il meglio, da ogni singola varietà autoctona.
La tenuta è suddivisa in una ventina di appezzamenti, individuati in base al tipo di terreno, alla varietà di uva coltivata e all'orientamento del terreno. 82 ettari della superficie vitata totale sono destinati alla coltivazione di uva tinta del país, mentre i restanti 4 ettari sono coltivati con uva cabernet sauvignon e caratterizzati da grappoli con un'età media di 12 anni. Il vigneto di Tarsus è noto per essere stato pioniere dell'allevamento a spalliera, che ha reso possibile un'evoluzione vegetativa e fisiologica dei grappoli più appropriata ed una maturazione del frutto migliore e più sana. I processi di vendemmia e vinificazione sono espletati lungo l'intera superficie vitata con il preciso intento di portare alla luce la massima espressione dei tratti unici e distintivi di ogni vigneto, seguendo rigorosi metodi di produzione e di invecchiamento. Il risultato è rappresentato da una serie di vini intensi, rotondi e concentrati, custodi dell'essenza più pura della denominazione.
Bodegas Tarsus fa parte del grande gruppo Pernod Ricard, di cui fanno parte, tra le altre, anche le aziende Bodegas Ysios (Rioja Alavesa), e Bodegas Campo Viejo (Rioja).