- Barrio de la Estación, s/n, 26200 Haro
- +34 941 311 825
- info@bodegasmuga.com
- http://www.bodegasmuga.com/
- https://www.instagram.com/bodegasmuga/
- https://twitter.com/bodegasmuga
Bodegas Muga
Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di...
Anno di fondazione | 1932 |
Vigneto proprio: | 300 / ha |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Bodegas Muga
Bodegas Muga
Bodegas Muga è un'azienda a conduzione familiare fondata da Isaac Muga e Aurora Caño nel 1932 e situata nello storico quartiere di La Estación de Haro. Nei suoi quasi 25.000 metri quadrati, i metodi di produzione più tradizionali sono riuniti con le tecniche più all'avanguardia.
I vigneti di Bodegas Muga, incastonati ai piedi dei Montes Obarenes, nel cuore della Rioja Alta, godono di un clima peculiare, in parte a causa della sua geografia e orientamento unici e, in secondo luogo, per l'influenza dei climi mediterranei, atlantici e continentali che creano uno spazio climatico ideale per l'uva. La diversità delle influenze climatiche e del suolo definisce un lungo ciclo vegetativo in cui l'uva e tutti i suoi componenti compiono una maturazione delicata, prolungata e complessa, senza dubbio la chiave del potenziale qualitativo dell'area.
Bodegas Muga possiede 200 ettari di vigneti propri, ma controlla 150 ettari. più dagli agricoltori fissi. In essi sono coltivate varie varietà, come il tempranillo, che costituisce l'essenza dei vini rossi, insieme al rosso Grenache, Mazuelo e Graciano; Le varietà di Viura e Malvasia sono coltivate per i vini bianchi.
Al fine di elaborare ciascuno dei vini, continua a scommettere sulle procedure tradizionali: viene travasato dalla gravità, chiarificato con albume d'uovo fresco e i vini vengono invecchiati in botti di propria elaborazione, essendo l'unica cantina in Spagna con un maestro cubano e tre propri collaboratori. Bodegas Muga dispone di 4 sale di fermentazione con 90 tini in legno le cui capacità variano da tremila a quindicimila chili di capacità e che consentono di vinificare individualmente l'uva in base alla qualità e al vigneto di origine. Una volta imbottigliato, il vino rimarrà in cantina per 9 a 36 mesi, affinamento in bottiglia.
Vedendo la maestria con la quale tradizione e modernità si uniscono, è facile capire perché il carattere marcato e unico dei vini Muga.