Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Bodegas Luis Alegre

Bodegas Luis Alegre

Nei primi anni dopo la sua fondazione, avvenuta nel 1968, Bodegas Luis Alegre concentrò i propri sforzi sulla produzione di vini da bere giovani o da invecchiare. Quegli stessi...

Anno di fondazione1968
Vigneto proprio:50 / ha
Paese
Regioni
Uve

Vino di Bodegas Luis Alegre

6 prodotti

20,65

11,65

Esaurito

17,10

Esaurito

19,30

Esaurito

10,00

Esaurito

29,95

Bodegas Luis Alegre

Nei primi anni dopo la sua fondazione, avvenuta nel 1968, Bodegas Luis Alegre concentrò i propri sforzi sulla produzione di vini da bere giovani o da invecchiare. Quegli stessi vini, presenti tuttora nel catalogo della cantina e sottoposti a un continuo miglioramento, si attestano oggi tra i migliori vini spagnoli della loro categoria: Maceración carbónica, Rosado, Blanco e Crianza Edición Limitada. Sotto la direzione di Alex Simó, venne avviato nel 1999 un nuovo progetto, per realizzare il quale fu necessario studiare per oltre 10 anni le differenze nella composizione del terreno e del microclima dei migliori vigneti della cantina. Nel 2010 si iniziò finalmente a vedere il risultato di questo imponente lavoro, concretizzato nella prima vinificazione della gamma Grandes Vinos de Pequeñas Fincas: Parcela Nº5, Finca La Reñana Selección, Finca la Reñana bianco fermentato in barrique, Pontac e Pontac de Portiles. Sono tutti indiscutibilmente all’altezza dei più grandi vini della D.O.C Rioja.

Dopo oltre 50 anni di storia, la cantina possiede oggi 52 ettari di vigneto protetti dalle pendici della Sierra della Cantabria, nella Rioja Alavesa. Ai vigneti, situati tra i comuni di Laguardia, Labastida, El Villar e Torremontalbo, vengono dedicate tutte le cure e le attenzioni che esige la coltivazione biologica, nel rispetto delle caratteristiche specifiche dei diversi tipi di terreno. La cura scrupolosa di Bodegas Luis Alegre supera i confini dei vigneti e si spinge oltre la tradizione, reinterpretata in cantina in uno stile unico. Dopo aver acquisito esperienza presso diversi bottai in Francia, Alex Simó ha infatti fondato una delle più prestigiose aziende produttrici di botti della Spagna. È lui stesso a scegliere il legno di rovere proveniente dai boschi della Francia e del Missouri per le migliori ditte del settore di tutto il mondo. Per questo la sua firma è inconfondibile: i vini sono impreziositi dagli aromi regalati dal legno di primissima qualità, magistralmente equilibrati, con una trama tannica levigata e integrata in una struttura dall'eleganza sublime.

Indirizzo e contatti