- Barrio de la Estación, 3, 26200 Haro
- +34 941 310 147
- m.oyono@bodegasbilbainas.com
- http://www.bodegasbilbainas.com/
Bodegas Bilbaínas
Bodegas Bilbainas è stata fondata nel 1901, quando un gruppo di uomini d'affari di Bilbao acquistò la cantina da produttori francesi che l'avevano creata nel 1859 a seguito della crisi...
Anno di fondazione | 1859 |
Enologo | Alejandro López |
Vigneto proprio: | 250 / ha |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Bodegas Bilbaínas
Bodegas Bilbaínas
Bodegas Bilbainas è stata fondata nel 1901, quando un gruppo di uomini d'affari di Bilbao acquistò la cantina da produttori francesi che l'avevano creata nel 1859 a seguito della crisi della fillossera a Bordeaux. Marchio di riferimento di Rioja rosso per molti anni, attualmente Bodegas Bilbainas è il più grande proprietario di vigneti a La Rioja Alta, con oltre 250 ettari situati nel comune di Haro. Sin dalle sue origini, l'azienda si è specializzata nei vini dell'azienda agricola che produce in base al tipo di terreno, all'orientamento e all'età delle viti e comprende tre grandi marchi con i quali risponde al profilo classico di La Rioja e alle nuove tendenze del mercato: La Vicalanda, Viña Pomal e Viña Zaco.
Considerato uno dei primi vini ad alta espressione di La Rioja, La Vicalanda nasce nel 1994 da vitigni Tempranillo di oltre 30 anni, situati in un'enclave con eccellenti caratteristiche geoclimatiche e suoli calcarei e pietrosi, poveri, profondi e ben drenato. La coltivazione del vigneto combina la lunga tradizione de La Rioja con una viticoltura e una vinificazione più innovative che riducono i periodi di invecchiamento tipici della zona, sebbene superino sempre i 12 mesi e un affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi. Il risultato è una Reserva e una Gran Reserva, quest'ultima solo in anni eccezionali, che rispondono al profilo dei grandi vini La Rioja dallo stile contemporaneo.
Piantato per la prima volta all'inizio del XX secolo, il vigneto di Viña Pomal è oggi un pagamento di 120 ettari, i più vecchi dei quali risalgono al 1971. Combinando le pratiche tradizionali con altri di viticoltura più avanzata, l'azienda coltiva soprattutto la varietà Tempranillo. , ma anche altri come graciano, garnacha e viura. Con questa materia prima e dopo accurati processi di invecchiamento in botti di rovere americano, Viña Pomal offre alcuni dei vini più fedeli allo stile classico di La Rioja.
La nascita di Viña Zaco risale al 1918 e prende il nome da uno dei più antichi vigneti di Bodegas Bilbaínas, coltivato con l'emblematico tempranillo di Rioja. Rilanciato nel 2021 come "Viñedo Singular", si iscrive nella categoria di qualità più alta dei vini della DOCa Rioja e vuole essere un tributo alle sue origini e alla vigna così speciale da cui nasce.
Bodegas Bilbaínas appartiene al Gruppo Codorníu, che vanta numerosi progetti in altre denominazione della Spagna e nel mondo, per un totale di oltre 3000 ettari di vigneto di proprietà: Raimat (Costers del Segre), Scala Dei (Priorat), Abadia de Poblet (Conca de Barberà), Masia Bach (Catalunya), Legaris (Ribera del Duero), Séptima (Mendoza, Argentina), Artesa (Napa Valley) e Nuviana (Valle del Cinca). Presente in 5 continenti e con un team di oltre 800 addetti, solo negli ultimi anni il catalogo del gruppo Codorníu ha ricevuto più di 150 premi internazionali per vini e Cava.