- Ctra. Vitoria-Logroño, km. 53, 01307 Samaniego
- +34 945 609 420
- mail@bodegasbaigorri.com
- http://www.bodegasbaigorri.com/
Bodegas Baigorri
Lo splendido edificio di Bodegas Baigorri a Samaniego, ai piedi della Sierra di Cantabria, è stato progettato dall'architetto di Guipuzcoa Iñaki Aspiazu in modo che si integrasse armonicamente col...
Enologo | Simón Arina |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Bodegas Baigorri
Bodegas Baigorri
Lo splendido edificio di Bodegas Baigorri a Samaniego, ai piedi della Sierra di Cantabria, è stato progettato dall'architetto di Guipuzcoa Iñaki Aspiazu in modo che si integrasse armonicamente col paesaggio. Alla vista dei passanti, si staglia un'enorme nave di cristallo immersa in un vasto tappeto di vigneti; eppure, tutta la frenetica attività della cantina si sviluppa nei 32 metri di profondità dei suoi sette piani sotterranei. Dalla sua inaugurazione nel 2002, la gravità è stata la protagonista principale; non si utilizzano sistemi meccanici di rimontaggio in nessun momento del processo di vinificazione, con il fermo obiettivo di conservare la materia prima nelle migliori condizioni.
L'altro grande elemento distintivo a Baigorri sono le botti nuove di rovere francese utilizzate per l'invecchiamento di tutti i suoi vini. Grazie a queste botti, si ottiene l'equilibrio perfetto tra la delicatezza dei legni francesi e l'intensità delle uve della Rioja Alavesa, coltivate sempre seguendo principi di sostenibilità e vendemmiate a mano e con una rigorosa selezione.
E se tutto questo non bastasse, Bodegas Baigorri possiede anche un ristorante per 156 commensali; qui potrete gustare i vini migliori della casa abbinati a eccellenti prodotti di stagione della regione, nello splendore di una sala per degustazioni ed eventi che gode di una vista magnifica sui vigneti che ricoprono le terre circostanti vicine al fiume Ebro.