Bodegas Avanthia
Bodegas Avanthia è ubicata sui pendii di ardesia di Valdeorras, molto al di sopra del fiume Sil. Così chiamata per la diffusa estrazione di oro che i Romani portarono avanti in queste terre (Val-de-Oras...
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Bodegas Avanthia
Bodegas Avanthia
Bodegas Avanthia è ubicata sui pendii di ardesia di Valdeorras, molto al di sopra del fiume Sil. Così chiamata per la diffusa estrazione di oro che i Romani portarono avanti in queste terre (Val-de-Oras in latino si traduce più o meno come "Valle dell'Oro"), questa località ospita il terroir migliore per coltivare due delle uve autoctone più importanti di Spagna: la godello e la mencía.
Jorge Ordóñez è stato il promo intermediario a introdurre l'uva godello negli USA, e per molti anni l'unico commerciante a proporre un vino ottenuto da questo vitigno davvero unico. Bodegas Avanthia è la concretizzazione del progetto di Jorge con questa varietà nel ruolo di protagonista, e produce i migliori vini di godello di tutta la Spagna. Nel 2016, Robert Parker Jr. ha dichiarato che Avanthia era una delle sue cantine spagnole preferite; di essa ha scritto: "Una piccola proprietà di circa 23 acri coltivata a secco (una caratteristica di tutte le selezioni di Jorge Ordóñez) e che utilizza le tecniche della viticoltura biologica. La sua specialità è lavorare con l'uva godello, che possiamo considerare come l'uva bianca autoctona più fine di Spagna. Ha la consistenza di uno Chardonnay, con l'aggiunta di note croccanti, minerali e floreali nei suoi profumi. Senza dubbio, Avanthia è il principale produttore di questo bianco secco intrigante e delizioso".
Jorge ha selezionato anche la D.O. Valdeorras per le sue condizioni uniche per la coltivazione della varietà mencía, l'uva rossa più importante della Galizia. Una varietà che trova in questo terroir una combinazione ideale di suoli di ardesia, altitudine, vigneti antichi e un clima più caldo rispetto al resto della Galizia.
Bodegas Avanthia fa parte di un gruppo di cantine sotto la direzione di Jorge Ordóñez, rinomato importatore di vini spagnoli negli USA, nel quale si annoverano anche le cantine Bodegas Alto Moncayo, Bodegas La Cana, Bodegas Volver e Jorge Ordóñez & Co.