- Via delle tre Berte. 10/A, Località Acquaviva, 53045 Montepulciano (SI)
- 0578767777
- info@binedlla.it
- www.bindella.it
Bindella
Quella di Bindella è una delle ormai numerose storie di avveniristici investitori, in questo caso svizzeri, che si sono innamorati del territorio toscano e vi hanno impiantato vigneti e radici....
Anno di fondazione | 1984 |
Enologo | Giovanni Capuano |
Vigneto proprio: | 40 / ha |
Produzione annuale | 150.000 bottiglie |
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Bindella
Bindella Nobile di Montepulciano I Quadri 2016
Bindella Rosso di Montepulciano Fossolupaio 2020
Bindella Dolce Sinfonia Occhio di Pernice 2004 (0,37 L)
Bindella Vino Nobile Riserva Vallocaia 2015
Bindella Vin Santo Dolce Sinfonia 2013 (0,37 L)
Bindella Vino Nobile di Montepulciano 2016
Bindella
Quella di Bindella è una delle ormai numerose storie di avveniristici investitori, in questo caso svizzeri, che si sono innamorati del territorio toscano e vi hanno impiantato vigneti e radici. Da allora l'azienda, ormai presente da più di trent'anni nel comprensorio di Montepulciano, ha scalato ogni classifica di qualità e prestigio, arrivando a rappresentare uno dei paradigmi del Vino Nobile.
Nel 1983 Rudi Bindella e Giovanni Capuano si sono innamorati di un piccolo paradiso in Toscana e dei vini che questa terra riusciva a produrre nel cuore di Montepulciano. Da diamante grezzo hanno saputo trasformare sapientemente questo prezioso appezzamento in una gemma dal grande valore. Con passione, dedizione e tanta pazienza, nel rispetto della tradizione viticola ed enologica locale, Bindella si è sviluppata nel tempo, sempre con l'intento di trasferire nella bottiglia l'espressione più autentica del territorio.
Nella regione, rossista per eccellenza, domina il Sangiovese, che gradisce terreni marnosi e calcarei e dà vini strutturati, tannici, freschi e di grande longevità. Lo si trova nelle DOCG Chianti e Chianti Classico, storico territorio fra Siena e Firenze, spesso insieme a Canaiolo e Colorino. E lo si trova nelle DOCG Vino Nobile di Montepulciano, oltre a quella del Brunello di Montalcino (in purezza), un sangiovese, appunto, "gentile": affabile sin da giovane, talvolta ulteriormente ingentilito dal fruttato mammolo, il Nobile è tra i sangiovese più fini e sottili, di corpo non esile ma garbato, floreale e leggermente speziato al naso, fresco ma setoso nel suo tannino al sorso. Un vino che beneficia della mitezza del clima del terroir, vicino ai grandi laghi umbri, e che, pur fruibile giovane, lascia sensazioni indimenticabili di complessità e mineralità anche in età molto avanzata.
I tratti principali che accomunano i vini di qualità ottenuti da montepulciano sono ricchezza estrattiva, potenza, complessità olfattiva e la presenza di tannini fitti ma vellutati, che vanno ad arricchire un bouquet che spazia dalla mandorla amara alla confettura rossa, dalle spezie al balsamico. Come spesso accade, a seconda delle tecniche di vinificazione da quest'uva si possono ottenere vini di immediata piacevolezza, o prodotti più complessi, di grande spessore, in grado di supportare una lunga evoluzione; in ogni caso, spesso contraddistinti da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tra i vini più conosciuti della cantina Bindella si citano Bindella Vino Nobile Riserva Vallocaia, un vino intenso e ben strutturato, Bindella Nobile di Montepulciano I Quadri, che nei riconoscimenti più prestigiosi si alterna con il "fratello" Vallocaia, è un vino di eccezionale eleganza e ricchezza. In fine si cita Bindella Dolce Sinfonia Occhio di Pernice, vino dolce e vellutato, di rara eleganza e freschezza.