Azienda Regionale Agricola di Alberese
L’Azienda Regionale Agricola di Alberese è una delle maggiori aziende regionali italiane. Situata nel cuore della Maremma, si estende per oltre 4600 ettari, dei quali 700 di pineta e circa 2000 di bosco,...
Paese | |
Regioni | |
Uve |
Vino di Azienda Regionale Agricola di Alberese
Alberese Morellino Serrata dei Cavalleggeri 2014
Azienda Regionale Agricola di Alberese
L’Azienda Regionale Agricola di Alberese è una delle maggiori aziende regionali italiane. Situata nel cuore della Maremma, si estende per oltre 4600 ettari, dei quali 700 di pineta e circa 2000 di bosco, 50 di vigneto nell’area della D.O.C. del Morellino di Scansano, 300 di oliveti.
Il gruppo Alberese è formato dall’Ente Economico Azienda Regionale Agricola di Alberese e da Agricola Alberese s.r.l., ognuna delle quali si occupa di un preciso settore produttivo, dall’agricoltura e allevamento secondo il metodo biologico, all’agriturismo, dalla vendita diretta dei propri prodotti al vivaio, al vigneto, alla cantina, e all’oliveto e frantoio.
Tutti i vigneti sono studiati per non alterare il naturale sviluppo delle uve autoctone. Anche il territorio contribuisce a creare un prodotto particolare e unico: le viti sono esposte sia al mare che ai vicini boschi. Questo particolare mix di ambienti contribuisce a dare alle uve un aroma assolutamente originale.
Per coniugare qualità eccellente, che scaturisce spesso da bassa produzione per ceppo e produzione a ettaro accettabile,si sono trovate soluzioni di coltivazione che permettano di ottimizzare costi e produzione, nella costante ricerca della perfezione produttiva e qualitativa.