- Località Montemaggiore, Gradoli (VT)
- 0633249347
- info@occhipintiagricola.it
- http://www.occhipintiagricola.it/
Andrea Occhipinti
Quello del Lago di Bolsena, in alto Lazio a nord di Roma, è uno dei terroir vulcanici più interessanti e meno noti d'Italia. Il mix di lago e vulcano, che tanta fortuna dà ai comprensori vinicoli...
Vino di Andrea Occhipinti
Andrea Occhipinti Rosso Arcaico 2019
BIO
Andrea Occhipinti Sottobanco 2019
BIO
Andrea Occhipinti Alter Alea 2020
BIO
Andrea Occhipinti Alea Rosa 2020
BIO
Andrea Occhipinti
Quello del Lago di Bolsena, in alto Lazio a nord di Roma, è uno dei terroir vulcanici più interessanti e meno noti d'Italia. Il mix di lago e vulcano, che tanta fortuna dà ai comprensori vinicoli dell'Umbria, qui è ancora tutto da scoprire. Ci pensa Andrea Occhipinti, viticoltore raffinato e curioso, che ha valorizzato in ogni forma e con grande maestria il vitigno principe della zona: l'Aleatico.
Vinificazioni e affinamenti sono condotti tra acciaio, cemento e anfora, mentre in vigna, a conduzione rigorosamente biologica, regna l'Aleatico, un rosso leggero e moderatamente aromatico, ottimo anche da appassire. Poi c'è un po' di Greghetto, uva rossa di origine toscana.
Aromatico, fresco e intenso è l'Alter Alea, versione di Aleatico vinificata in bianco. Di bella acidità, vivido colore e intensi profumi il rosato Alea Rosa, anche lui a base Aleatico, uva che ben si presta a questa congeniale tipologia. Armonico, di ottima beva, intenso, avvolgente e minerale, l'Alea Viva è il classico aziendale, il vero punto di riferimento per l'Aleatico di Gradoli secco. Fuori dagli schemi per classe e struttura, il Rosso Arcaico è l'Aleatico che macera un mese in anfora e sosta sui propri lieviti per altri tre mesi.