Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Albino Piona

Albino Piona

La famiglia Piona tramanda una passione incondizionata per il mondo vitivinicolo dal lontano 1893, anno in cui un lungimirante e ambizioso Albino Piona, il bisnonno, iniziò a mettere le basi di un...

Anno di fondazione1893
EnologoSilvio Piona
Vigneto proprio:77 / ha
Produzione annuale400.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Albino Piona

2 prodotti
Esaurito

16,40

Esaurito

14,90

Albino Piona

La famiglia Piona tramanda una passione incondizionata per il mondo vitivinicolo dal lontano 1893, anno in cui un lungimirante e ambizioso Albino Piona, il bisnonno, iniziò a mettere le basi di un progetto che ancora oggi continua a crescere. Nel corso degli anni, il fondatore Albino Piona lasciò piano piano le redini al figlio Silvio che proseguì con impegno nella gestione della trattoria di famiglia e nella produzione di vino. Silvio, in onore del padre, chiamò suo figlio Albino. Quest’ultimo scelse di dedicarsi interamente alla produzione di vino, chiudendo dopo qualche anno la trattoria ed iniziando un lungo processo di ammodernamento. Grazie all’introduzione di macchinari sempre più innovativi e tecnologie all’avanguardia, la cantina ha potuto svilupparsi e ingrandirsi, fino a raggiungere gli oltre 45 ettari di vigneti tra Sommacampagna, Valeggio, Sona e Villafranca, diventando un punto di riferimento per la produzione enologica delle doc del Custoza e del Bardolino e di particolari vini come il Verde Piona.

Anche i figli di Albino Piona, Silvio, Monica, Alessandro e Massimo, come le tre generazioni precedenti che hanno condotto l’azienda nel corso degli anni, hanno scelto di mantenere alta la qualità del prodotto, investendo nella produzione a “filiera corta” e nel rispetto dell’ambiente. Ogni aspetto, dalla raccolta del grappolo fino allo stoccaggio in magazzino del prodotto finito, si svolge all’interno della nuova cantina di Palazzina di Prabiano a Villafranca.

Indirizzo e contatti